L’attività di recupero crediti si suddivide in stragiudiziale e giudiziale. Esistono molte differenze tra l’attività di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale.

Il recupero crediti per via stragiudiziale è quello che si realizza al di fuori delle tradizionali vie giudiziarie. Si tratta di un complesso di attività che può quindi esplicitarsi in solleciti scritti (sia per via epistolare che per via telematico/elettronica), telefonici e visite domiciliari da parte di conciliatori esattoriali autorizzati.

Il fine del recupero stragiudiziale dei crediti è di convincere il debitore ad un pagamento volontario. Ciò può avvenire in modo spontaneo, dopo che il debitore ha ricevuto un sollecito scritto, telematico o telefonico, oppure conseguentemente ad un’accurata e personalizzata fase di negoziazione (che può anche vedere rivisti i termini e le modalità di restituzione degli importi dovuti) tra debitore e negoziatori telefonici/conciliatori domiciliari dalla società di recupero crediti incaricata. Dunque tutto l’iter si sviluppa ed evolve senza la necessità di intervento dell’autorità giudiziaria, che non viene chiamata in causa de nessuna delle due parti.
Il recupero crediti per via giudiziale, al contrario, avviene in seguito al ricorso all’autorità giudiziaria. Esso avviene generalmente laddove il recupero stragiudiziale sia risultato inutile. Scopo del recupero crediti per via giudiziale è ottenere un titolo esecutivo, ossia una disposizione del Giudice che comanda al debitore di provvedere al pagamento del debito. Ottenuto questo titolo, il creditore ha la possibilità di intraprendere, secondo varie modalità, l’esecuzione forzata sui beni del debitore. E’ comunque necessario precisare che l’azione per via legale, generalmente, viene intrapresa nel momento in cui si è sicuri che il debitore sia in possesso di un capitale sufficiente a coprire l’insoluto.

Nonostante la modalità di recupero stragiudiziale sia senza ombra di dubbio la più economica, veloce ed efficiente, IRS garantisce un’attività di recupero crediti che integra al suo interno sia le modalità stragiudiziali che giudiziali, fornendo così alle proprie mandanti un servizio di recupero crediti a 360°.