Con recupero crediti si intende l’insieme delle attività che vengono messe in essere affinché un soggetto (creditore) veda onorato il debito che un altro soggetto (debitore) ha precedentemente assunto nei suoi confronti. Ci si trova dunque in una situazione che vede contrapposte due differenti parti, dove una delle due vanta dei crediti nei confronti dell’altra, che conseguentemente risulta debitrice di quest’ultima e che, per varie motivazioni, non è ancora riuscita a restituire (in toto o in parte) le somme accordate.

Il recupero crediti può avvenire sia in fase stragiudiziale che giudiziale. Nella fase stragiudiziale sono incluse tutte le attività che vengono compiute al di fuori di un’aula di tribunale, ovvero senza che venga chiesto il diretto intervento dell’Autorità Giudiziaria. Si parla quindi di azioni che mirano a recuperare il credito vantato ma senza costringere il debitore a rispondere in sede giudiziale della sua inadempienza, come invece avverrebbe qualora il creditore interpellasse l’Autorità Giudiziaria.

Al contrario, nella fase giudiziale, sono incluse tutte le attività che il creditore ha deciso di intraprendere affinché, con l’intervento diretto dell’Autorità Giudiziaria, il debitore sia condannato al pagamento del debito e dunque provveda, anche in modo coatto, alla restituzione di quanto dovuto.

Molto spesso l’attività di recupero crediti viene svolta direttamente dai soggetti creditori, i quali però raramente posseggono le competenze e le caratteristiche necessarie a svolgere efficientemente tale mansione. Recuperare crediti è infatti un’operazione molto complessa e articolata, che richiede un elevato grado di specializzazione difficilmente riscontrabile all’interno di società che non hanno nel recupero crediti il proprio core business. E’ quindi molto importante rivolgersi a soggetti altamente specializzati e, soprattutto, dotati di una struttura operativa appositamente realizzata per l’attività di recupero.

Grazie all’esperienza acquisita in anni di lavoro nel settore del recupero crediti ed agli investimenti che regolarmente sono stati intrapresi a favore della struttura operativa interna, IRS fornisce vari servizi per il recupero crediti, che si concretizzano in modo altamente performante sia per via stragiudiziale che giudiziale.

 

Autore dell’articolo: Francesco Esposito – Laurea Triennale in Economia e Commercio, Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia e Master di II Livello in Executive Business Administration