L’ultimo triennio è stato caratterizzato da una massiccia richiesta da parte delle piccole medie imprese italiane di factoring e leasing, il che costituisce un’opportunità di finanziamento del credito d’impresa.

 

Le piccole medie imprese hanno iniziato ad accedere ai crediti attraverso leasing e factoring ( modello di gestione del credito ) che sono diventati nell’ultimo triennio una delle più imponenti risorse per l’accesso dei sopracitati crediti, fatto questo, in controtendenza con gli anni precedenti.

Una tendenza che nel 2018 sembra si stia rafforzando facendo sì che vengano superate le difficoltà delle Pmi nell’accedere ai crediti e che altrimenti metterebbe a repentaglio la ripresa economica del Bel Paese. Inoltre, sia il factoring ché il leasing riescono ad alleggerire persino le banche dalla ratio di crediti deteriorati che non fanno ché gravare sui bilanci.

In particolare, vi è stato un aumento nel mercato del factoring che va dal 9,53% al 9,48%, nel 2016 e 2017 rispettivamente, trend questo riaffermato anche nel 2018.
la determinazione dei prezzi di vendita ( pricing )ed il minor rischio del factoring determinano una particolare efficacia ed utilità per le piccole medie imprese considerando la competitività di questo strumento finanziario rispetto ad altre forme di credito. Inoltre secondo l’associazione italiana per il factoring , ASSIFACT, gli aspetti sopracitati non faranno altro ché incrementare l’utilizzo di questo strumento in futuro.Le banche peraltro grazie al factoring riuscirebbero ad avere maggior controllo sulle operazione nonché una maggiore comprensione dell’operatività del cliente, risultando così in un grande vantaggio per quest’ultime.

Il leasing invece pare sia, dai risultati ottenuti nell’ultimo triennio, un valido supporto per accelerare la ripresa economica. Vi è stata, infatti,  redatta la legge sul rifinanziamento Sabatini che ha dato maggior certezza del diritto in materia e delle positività fiscali ed agevolazioni . Il leasing va ad attenuare i rischi per le banche o per le finanziarie che vi erogano i crediti, riducendo al minimo la percentuale di acquisto di azioni sul mercato da parte di singoli investitori ed imprenditori ( equity ).Inoltre questo strumento finanziario potrebbe portare ad una crescita indicativamente alta del Pil nazionale essendo il leasing efficace anche per il mercato immobiliare privato abitativo.